Home
16° RALLY ROSE'N BOWL - 15° LAHTI HISTORIC RALLY
Lunedì 08 Agosto 2016 19:35
Un fine settinana che più bello di così non si poteva nemmeno immaginare quello appena trascorso dalla Scuderia San Marino.
Nella sua storica collocazione di metà estate, sabato 6 agosto 2016 è andato in scena il 16esimo rally Rose'n Bowl, organizzato dalla Scuderia bianco azzurra .
Hanno raggiunto quota quasi cinquanta le adesioni alla gara, tra cui quattro nella categoria storica e tre come rally star.
Una gara da subito molto difficile in cui erano presenti strette chicane, tornantini tortuosi e in pendenza, composta da 130 km di gara con tre bellissime prove speciali due da ripetere tre volte ed una da ripetere due volte per un totale di 42 km cronometrati.
Tanti gli equipaggi nostrani che nonostante il meteo incerto e la crisi economica generale hanno partecipato a questo rally tanto bello quanto sentito, dandosi battaglia e assicurando divertimento e adrenalina. Tanto anche il pubblico accorso per rifare e incoraggiare i propri beniamini. Con un'esaltante prestazione si sono aggiudicati il 16esimo rally Rose'n Bowl Paolo Diana e Corrado Costa su Peugeot 207 che hanno fatto stropicciare gli occhi a tutti quanti.
Al secondo posto si è piazzato Jader Vagnini a cui dettava le note Manfredi con performance davvero degne di nota su Renault Clio. Terzo gradino del podio per l'esperto navigatore Lorenzo Ercolani sul sedile di destra di Elia Chiaruzzi su Mitsubishi. Quarto assoluto Bonaso. Primi di classe e settimi assoluti Marchetti Spadoni, vincitori di classe e nono posto assoluto per Alice Palazzi che ha navigato Simone Felici, Undicesimi Alessandro Marchetti e Baldazzi, quattordicesimo posto per Bollini e Selva, quindicesimo piazzamento perBizzocchi, sedicesimo posto per il navigatore Ceci,  diciottesimi assoluti l'equipaggio Rossi - Menichetti, dicianovesimi assoluti Simoncini - Gabrielli, ventunesimo assoluti Alvaro Zangoli, ventiduesimo posto per Macina e Manzaroli, venticinquesimi Luca Moroni insieme alla sorella Laura, 26esimo posto per Fantini e Guerra , ventottesimi Pellegrini-Marchetti, ventinovesimi Marzi-colombari, trentesimo posto assoluto Bugli e Selva, trentaduesimo piazzamento per il navigatore Zanotti Diego. Sfortunati e costretti al ritiro Ceccoli -Gasperoni, Vicini-Conti, Gorieri e Pignani, Lanci -Parma, Mularoni e Bartolucci, Giulianelli e Gasperoni, Felici-Tonini.
Nella categoria storica ha trionfato Bruno Pelliccioni in coppia con Gasperoni, terzo posto assoluto per i tesserati
Codicè e De Marini.
Grande divertimento per le auto rally stars che si sono esibite in vero spettacolo: Walter Massa con Stefano de Marchi ha sfoggiato la bellissima Ford Escort Martini, Giuliano Guerra navigato dal padre Pier Luigi che hanno vinto come equipaggio più spettacolare sulla loro Talbot Lotus e infine Omar Burigo che ha navigato Titti (storico navigatore del compianto Gatto Silvestro) su Fiat Ritmo.


Quando si dice 'non c'è due senza tre'... Questo fine settimana non si poteva concludere  nel migliore dei modi per la Scuderia San Marino che ha visto i suoi tesserati, Giuliano Calzolari e Silvio Stefanelli, alla loro terza presenza, concretizzare il sogno finnico aggiudicandosi l'Historic Rally in Finlandia.
Una vittoria storica assolutamente epica per tutta l'Antica Repubblica.
Il 'Lupo' ha regalato emozioni uniche, vincendo addirittura due delle tredici prove speciali in programma e ottenendo due secondi posti nella gara che è il sogno di tutti i veri piloti di rally. L'Anno scorso, l'equipaggio aveva sfiorato il podio concludendo la propria competizione a pochi secondi dal terzo classificato.
'Siamo ancora increduli. Quando ho sentito l'inno di San Marino mi sono veramente commosso' confessa Calzolari che continua ' non ci potevo credere. Noi piccoli, in mezzo ai grandi di questo sport, abbiamo vinto uno dei rally più prestigiosi del mondo tenendo alta la bandiera della nostra bellissima repubblica'. Il Presidente Sergio Toccaceli e tutto il direttivo della Scuderia San Marino sono orgogliosi per le incredibili prestazioni di Giuliano Calzolari e Silvio Stefanelli si vogliono congratulare per il prestigioso risultato ottenuto in un rally carico di storia e tradizione come quello di terra di Finlandia.

Ufficio stampa
 






> PROSSIMI EVENTI

26-27 Maggio 2018
18° Rally Bianco Azzurro


10-11 Novembre 2018
46° Circuito dei Campioni


*alcune date sono passibili di variazioni


Regole per i Comunicati e Agevolazioni per i Soci

Rassegna Stampa Stagione 2016

Rassegna Stampa Stagione 2017





Conosci i nostri piloti


Le immagini più belle


Vai alla sezione Video